martedì 17 dicembre 2013

Niente regali per natale quest'anno. Grazie ce li ho già.

Di solito quando arriva la fine dell'anno si fa un bilancio dell'anno appena trascorso. Che è na stupidata, che io lo faccio ogni quindici giorni sto lavoro mentale..va bè ma io non so normale e questo è cosa nota. 
Dicevo si fa un resoconto, un bilancio di quello che si ha, di quello che si è perso, di quello che ci si era ripromesso di fare e si è riusciti e di quello in cui ( sempre) non si è riuscito a cambiare.
E spesso di quello che si vorrebbe avere. Ci si Augura di anno in anno sempre cose diverse, perché quelle uguali se non sono cambiate in quasi cinquant'anni...bè lassa perde non è storia.
Io stavolta ho pensato, riflettuto e capito che ho tutto.
Si si lo so i soldi mancano sempre, e sempre mancheranno, la magritudine non mi verrà mai a trovare ma chisenefotte ad alto livello...nsomma sto BENE. 
Ma lo voglio far sapere sta cosa qua io. A voi. Che non conosco personalmente ma solo virtualmente e forse siete diversi da come apparite qua, ma questo è un problema vostro mica mio. 
Quindi faccio un elenco dettagliato dei miei averi. Scusate se sono prolissa ma sapete ho tanto quindi scrivo tanto.
" Auguri mamma, sei la mamma migliore e mi sei sempre vicina. davero." Giorgia.
(29/09/20139 per il mio compleanno)
" lo so lo so la cosa qui si fa mezza sdolcinata e le cose dolci non fanno per te ma oggi è il tuo compleanno e quindi beccate sta letterina e basta.
Ovviamente in questi giorni ti ho pensato più volte e più intensamente e visto che hai fatto una figlia mooolto intelligente sono arrivata a più conclusioni, alcune ovvie e scontate ma penso che dette da una figlia fanno sempre piacere.
ho capito, mamma, che in tutta la tempesta che ci ha attraversati tu sei stata sempre un punto fermo e luminoso, il mio faro, lo so sei cambiata a volte hai sbagliato e agito d'istinto ma se fossi stata perfetta di certo non eri umana. Mi hai sempre capita e sostenuta e nei momenti di solitudine tu eri il mio rifugio. Poi sappi una cosa, mamma, io potrò anche diventare una mezza specie di donna matura ma ti guarderò sempre con gli occhi di quando ero bambina, come quando uscivo da scuola e ti cercavo tra le altre mamme. Tu per me eri sempre le più bella, e sarà sempre così. Forse è stupido...però più ci penso e più per me tu sei il mio esempio. Vorrei proprio essere una mamma come te un giorno.. Auguri MAMMA."
(Desi. 29/09/2013)
" Auguri alla mia mamma che con molta pazienza mi è stata sempre accanto, auguri a te che sarai una nonna giovanissima e divertente. Auguri a te che sei e sarai sempre un esempio per me. Come mamma, moglie e donna, e ...si lo so te brucia un pò ma presto sarai NONNA!!. "
( Noemi 29/09/2013)
" Mamma questo è per te (2 piccoli orecchini a forma di delfino, un animale che mio marito amava molto). Grazie mamma. Di ogni cosa."
(Francesco 29/09/2013)
E poi...e poi..poi c'è Lui. Il mio testone. Che ogni tre per due pensa che non è storia la nostra...che no così non va. E poi torna. E si mette seduto e mi guarda e riprendiamo il discorso da dove lo avevamo lasciato. E passano i giorni e le settimane i mesi e ora sono tre anni e senza lui sopravvivrei ma non vivrei.
E il regalo più grande arriverà a breve. Vittoria. Che non so a chi somiglierà e come sarà  ma è già nel mio cuore per non lasciarlo mai più.
Quindi capite perché quest'anno la letterina a Babbo Natale non la scrivo?








Auguri a tutti voi che mi leggete. Che si possa stare insieme ancora per molto. Maria Grazia

17 commenti:

  1. Ci sono poche cose che fanno così bene come certe parole dette da certe persone.
    E quando le leggi ti accorgi che, nonostante il caos, qualcosa di buono hai fatto nella tua vita. E qualcosa di buono ti è capitato. Poi ci si perde in mille "se", scordandosi che davvero, come nella più banale e buonista delle storie, ciò che conta sono le piccole gioie e l'amore di chi amiamo.
    Io non ti conosco ma da quello che percepisco e sento so per certo che sei la mamma num. 3 migliore che potessi desiderare.
    Ti abbraccio forte.


    PS E poi, la mania di fare continui bilanci della mia vita dovrò pur averla presa da qualcuno, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola la Mare. Bella che sei, tu staresti bene nella mia foto di famiglia. Che nel mio cuore già ci sei.

      Elimina
    2. E sarei l'unica a piangere come una fontana per la felicità nella tua foto di famiglia!

      Elimina
  2. Che bello questo post, mi è scesa una lacrimuccia, Auguri, Auguri e Auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me son scesi i lacrimoni, come puoi ben immaginare...auguri auguri e auguri anche a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  3. Potrei dire mille cose ma l'unica cosa che mi passa nella mente è: se io incontro la Maria Grazia sono sicura che mi metto a piangere. Ma piangere di brutto. (Ma non perché ti ho incontrata, sia chiaro :D)
    E' vorrei spiegartelo il perché ma non ci riesco.
    Ed i tuoi figli sono bellissimi.
    E dì pure a Francesco che ho ascoltato un centinaio di volte "Niente di nuovo", che mi piace, e che appena posso scarico le altre (che sono ancora senza connessione).
    Buon Natale a te :-***

    RispondiElimina
  4. e allora io non ti voglio incontrare!!! Va bè magari na lacrimuccia me la farò pure io...grazie so che i miei figli sono bellissimi ma come ebbe ha dire la tua amata " da cotanta madre"...ahahahaha.
    Grazie tesoro mio, davvero. Provo un senso di affetto per te sconfinato.E sono felice che le canzoni di mio figlio ti piacciono, guarda pure gli altri video, tra cui "indipendente". E la canzone che ha scritto per il padre si intitola "solo tu lo sai"...sto a fa na pubblicità sfacciata lo sooooooo. TI VOGLIO BENE...auguri x tutto..

    RispondiElimina
  5. Auguri "de core" anche a te :-)

    RispondiElimina
  6. Te possino caricatte, Mariagrà! So venuto pe piatte npo' per culo e piammece puro a me e quasi me mettevo a piagne. Ma che me scrivi pe natale propio tu?! Ma nun te potevi fa monica? Mo co tutte ste Giorgia e Noemi e Desi me ce dovevi da mette sto Francesco che te manna li pesci der ricordo? E poi sta creatura che manco è nata e già iavete trovato er nome de chi vince, ma mo me te diventi nonna? E poi sto capoccione der cazzo che ancora nun ha capito er bene che te vo e sempre torna pe ricomincià e -mo te lo dico perché io l'ho capito, `successo puro a n'amico mio- succede a tutti quelli che se metteno co na vedova che ha amato tanto er morto. Loro sanno o penzeno che lei fa er paragone e che nun je po volé mai er bene der primo, sti stronzi. Io lo dicevo a quell'amico mio nun ce penzà nun ce fa caso lei a quell'antro l'ha infilato drento na piega der core, ma la ciccia che tocca è la tua, l'occhi che guarda so li tui. Dijelo a Gaetano tuo de nun fa lo stronzo armeno pe natale. Io pe natale me te strigno ar core, me te bacio manco tanto virtuarmente che me paresse de bacià na fia mia e te auguro tutto quello che voi tu, ma proprio tutto Mariagrà.
    E mo nun scomparì nantra vorta pe piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora un par de cose te le vojo proprio dì: er nome che mi fjia mette alla pupa è quello de su padre, bonanima, che se lo merita tutto e ogni vorta che penso che sta creatura nun se la pò gode me se stringne er core..de Gaetano mio è omo bono er bene che glie vojo è legato ar fatto che io so stata fortunata a incontrallo e ringrazio er Cielo che l'ha messo sulla strada mia...ma è difettoso su na cosa sola. la gelosia . ma l'amore è così, nun se deve esagerà ma un po de tutto ce vole...o no? e poi Vincè io non sparisco. è che sto mpicciata co tante cose..il lavoro, li fij, la mamma che c'ha l'acciacchi, nsomma cazzi vari. nun c'ho sempre er tempo e quarche vorta la voja de sta a commatte ...ma quanno me pja ecchime. Io l'auguri te li faccio de vero core pe tutto. la salute, la voja de commatte che c'hai e ce devi avè e poi permetteme...pe tu fjia che ce l'ho ner core. E te dico quello che ho scritto alla fine der post. CHE SI POSSA STARE INSIEME ANCORA PER MOLTO.

      Elimina
  7. Ciao Megghi!
    Evabbè che è Natale e le lacrime le portiamo in tasca sempre a disposizione ma tu con questo post mi hai commosso troppissimo amica mia,tutto quanto di più bello per te te anche se già ce l'hai te lo auguro di cuore
    Ti abbraccio stretta.TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaahahah le hai fatte anche tu due lacrimucce vero? Pensa a me quando leggevo quello che mi avevano scritto i miei figli!! Grazie per l'augurio, sincero, lo so che mi fai contraccambio con tutto l'affetto che sono capace di avere per te amicissima mia d'annata!!!

      Elimina
  8. Certo tesoro, la nostra e' un'annata D.O.C
    Hahahahah baci super

    RispondiElimina
  9. C'è una trolla in giro e lo vengo a sapere solo ora?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già...ha trollato il K per mesi, non intervenendo qui, ma solo perchè non mi ritiene abbastanza intelligente per poterla arginare , cosa di cui visto chi giudica mi rende fiera.
      il k dal canto suo ha cercato per un po di interagire e rispondere poi ha preso la giusta decisione. Cancella ogni suo commento.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

dì la tua..